- Tutti i diriti riservati -

    Enocianina Fornaciari s.n.c - Uffici e Stabilimento in Reggio Emilia 42121  - Italia  , Viale IV Novembre 15 - Tel. +39 0522 541637                      

73a0a0af-cb1e-4cce-854c-e2d9cb5fc516
3f80d51a-e0e5-4631-b594-460c9d2b6237

Era l'anno1956

Il professor P. G. Garoglio è in visita di studio presso il nostro stabilimento di Reggio Emilia con gli studenti ed i docenti della Università di Agraria di Firenze ; importante polo universitario in Italia per gli studi enologici .

La nostra storia in breve...

Dalle pregiate uve coltivate nella provincia di Reggio Emilia si ottengono vini e mosti, da lungo tempo conosciuti e apprezzati per le eccezionali caratteristiche cromatiche.
Nel 1927, Aldo Fornaciari, neo laureato ingegnere al Politecnico di Milano, iniziò per primo la produzione industriale dell'Enocianina con metodo razionale : estratto colorante naturale dell'uva, oggi classificato come Antociani d'Uva.
Prima di allora si trovavano in commercio delle borlande o residui della distillazione delle vinacce che pur essendo talvolta intensamente colorate, presentavano diversi problemi, spesso apparivano torbide e con depositi fecciosi. Questi prodotti provenivano da uve o vini guasti destinati pertanto alla distillazione, si trattava cioè di un sottoprodotto nella produzione dell'alcool etilico.
L'innovazione dell'Ingegner Aldo consisteva appunto nella preparazione di un estratto purificato, ottenuto da vinacce fresche e selezionate con l'ausilio della più moderna tecnologia disponibile e seguendo uno specifico procedimento di produzione.
Nel 1946, dopo gli eventi bellici della seconda guerra mondiale, con impegno e fatica, un nuovo stabilimento viene costruito su parte di quanto rimane dello storico stabilimento enologico paterno fondato nel 1905 da Riccardo Fornaciari. Viene così  costituita l' Enocianina Fornaciari e nello stesso anno l'Ingegner Aldo brevettò il primo procedimento per la produzione di enocianina in polvere idrosolubile.
Il procedimento che prevede la purificazione dell'enocianina liquida, opera a temperature molto basse e l'estratto in polvere ottenuto riceve subito l'apprezzamento di una vasta clientela distinguendosi per la solubilità, la brillantezza e per il colore rosso rubino intenso.
Il nuovo prodotto viene  contraddistinto con il marchio Aldeina/R ed esportato in più di 40 paesi nel mondo.

Nel 1960 nasce il marchio Gialloro  che connota un estratto naturale di bucce d'uva a base di Flavonoli.
Nuove combinazioni di colori dell'uva sono possibili (cfr. Trattato di enologia del Professor P.G. Garoglio - Firenze).
Nel 1970 segue  il deposito di  un altro brevetto per la purificazione dei pigmenti antocianici, procedimento che consente di migliorare ulteriormente le caratteristiche sopra descritte.
Per fare fronte alle  nuove esigenze del settore enologico,  all'inizio degli anni '90,  una nuova gamma di estratti a base di tannini d'uva viene studiata nei laboratori di Enocianina Fornaciari dal Dott. Ing.Aldino Antonio Fornaciari. I nuovi prodotti, dedicati all'affinamento dei vini, vengono commercializzati con il  marchio Rossuva.
La ricerca è proseguita, negli anni 2000 , con ulteriori studi dedicati alla componente aromatica delle uve. Un particolare processo di estrazione degli aromi d'uva viene messo a punto nei laboratori di Enocianina Fornaciari.
L'innovazione e la ricerca hanno da sempre contraddistinto l'impegno della famiglia Fornaciari nell'attività aziendale.
Queste in breve alcune tappe del nostro lavoro dedicato al mirabile frutto della Vitis Vinifera... 

 - Tutti i diriti riservati -

    Enocianina Fornaciari s.n.c - Uffici e Stabilimento in Reggio Emilia 42121  - Italia  , Viale IV Novembre 15 - Tel. +39 0522 541637